PSICONEUROENDOCRINOIMMUNOLOGIA E AMBIENTE

A cura della

Prof.ssa Maria Corgna

– Endocrinologo – Esperta in PNEI & ideatrice della metodologia Pneisystem-

La qualità dell’ambiente e dell’abitazione hanno un ruolo chiave nell’equilibrio del network psico-neuro-immuno-endocrino (PNEI). L’inquinamento elettromagnetico sia esso naturale (faglie d’acqua sotterranee, reti geopatiche, gas radon, etc) che artificiale (acustico, cattiva qualità dell’acqua, antenne, ripetitori, trasmettitori, telefonia cellulare, tossicità dei materiali utilizzati nell’edilizia, etc) può avere profonde ripercussioni sulla salute.

In particolare cefalee, disturbi del sonno, stanchezza, alterazioni del ciclo mestruale e immunodepressione possono essere connessi e/o aggravati dalla cronica esposizione a noxae patogene di tipo ambientale.

Edificare o ristrutturare secondo i criteri della bioedilizia significa: progettare e costruire senza deturpare l’ambiente circostante, usare materiali e tecniche di messa in opera che garantiscono il comfort, l’igiene e la salubrità della propria abitazione e del luogo di lavoro, adottare impianti che riducano i consumi energetici e l’inquinamento, arredare con materiali naturali privi di sostanze tossiche.

Il Pinus Cembra, meglio noto come Cirmolo possiede molteplici proprietà benefiche e rilassanti. Recenti studi scientifici hanno dimostrato che respirare gli influssi profumati derivanti dal legno Cirmolo, migliora in modo significativo la qualità del sonno, rilassa e favorisce il recupero psicofisico in situazioni di affaticamento e stress.

Ecco perché il legno di cirmolo è un prezioso alleato dell’equilibrio PNEI, è molto pregiato e viene impiegato nella costruzione di edifici, produzione di mobili e articoli per l’abitazione, così come per gadget e oggettistica.

www.pneisystem.it
www.mariacorgna.it