Condizioni Generali E-Commerce

1.Titolarità del sito e contatti

a)ll sito internet www.laedilegno.it è di titolarità di La Edilegno S.r.l., Via Vittorio Veneto 31/H, 31014 San Martino di Colle Umberto (TV), P.IVA 02336110263 | REA CCIAA TV n 203508, pec laedilegno@pec.it di seguito indicata come “La Edilegno”; la sezione di detto sito con url www.laedilegno.it/vivi-la-tua-casa-shop/ è finalizzata alla vendita al dettaglio di prodotti e servizi on line.

b)Ogni comunicazione relativa alle transazioni potrà essere effettuata al numero di telefono 0438912643 e/o alla mail laedilegno@pec.it e/o nell’apposito form accessibile tramite il sito o dall’account di registrazione.

2.Ambito di applicazione

Le seguenti Condizioni Generali di Vendita valgono per ordini di prodotti presenti sulla sezione del sito con url www.laedilegno.it/vivi-la-tua-casa-shop/ nella versione pubblicata al momento dell’ordine.

Le presenti Condizioni Generali di Vendita costituiscono parte integrante del contratto stipulato fra La Edilegno e il cliente. Le disposizioni divergenti dalle Condizioni Generali di Vendita sono giuridicamente vincolanti solo se accettate espressamente e per iscritto da La Edilegno.

3.Normativa applicabile

La compravendita di prodotti tramite mezzi elettronici è disciplinata dagli articoli dal 45 al 67 “Dei diritti dei consumatori” del D.Lgs. 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo) e dal D.Lgs. 9 aprile 2003 n. 70 in materia di commercio elettronico.

Il contratto di compravendita stipulato tra il Cliente e La Edilegno sarà disciplinato ed interpretato in conformità alla Legge Italiana.

4.Accettazione delle condizioni generali di vendita 

Prima di procedere con l’acquisto di Prodotti di La Edilegno secondo le modalità stabilite nelle presenti condizioni generali e indicate nella sezione del sito all’url www.laedilegno.it/vivi-la-tua-casa-shop-condizioni-generali, il Cliente dichiara espressamente di aver letto attentamente e di aver accettato pienamente il contenuto delle presenti Condizioni Generali nonché di aver preso visione di ogni indicazione fornita durante la procedura d’acquisto. La Edilegno invita il cliente a conservare una copia delle presenti condizioni generali per una pronta consultazione. Le presenti condizioni generali di vendita costituiscono parte integrante di qualsivoglia ordine di acquisto e contratto di compravendita dei Prodotti commercializzati da La Edilegno nella sezione del sito con url www.laedilegno.it/vivi-la-tua-casa-shop/ in vigore alla data del relativo ordine.

5.Definizioni

Con il termine “Condizioni Generali” si intende il presente documento.

Con il termine “Cliente” si intende genericamente il soggetto, sia esso consumatore, impresa o professionista, che effettua un acquisto di Prodotti La Edilegno dalla sezione del sito con url www.laedilegno.it/vivi-la-tua-casa-shop/

Con il termine “Consumatore”, si intende la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

Con il termine “Prodotti” si intendono tutti i prodotti commercializzati da La Edilegno sulla sezione del sito con url www.laedilegno.it/vivi-la-tua-casa-shop/ e facenti parte del proprio assortimento.

6.Modalità di stipulazione del contratto

Il Cliente può acquistare i Prodotti così come illustrati nelle schede informative presenti nella sezione del sito con url www.laedilegno.it/vivi-la-tua-casa-shop/. Le fotografie rappresentative dei prodotti hanno carattere indicativo; trattandosi di prodotti in legno, essi possono differire nell’aspetto rispetto a come rappresentati nelle foto, ferma la loro corrispondenza alle caratteristiche principali riportate per ciascuno nella relativa descrizione testuale.  Inoltre tali prodotti, per loro natura, possono presentare caratteristiche quali, in maniera esemplificativa ma non esaustiva, apertura di nodi, venature dislocate in maniera differente, crepature e/o alterazioni del colore del legno dovute a fattori naturali, che non costituiscono dei difetti bensì qualità proprie del prodotto in legno.

Il Cliente, eseguendo la procedura di acquisto indicata nella sezione del sito con url www.laedilegno.it/vivi-la-tua-casa-shop/, potrà scegliere i Prodotti di suo interesse, verificare il valore complessivo dei Prodotti che intende acquistare comprese le relative spese di consegna.

I prodotti potranno essere acquistati anche senza registrarsi nella sezione del sito con url www.laedilegno.it/vivi-la-tua-casa-shop/ ferme la comunicazione da parte del cliente dei dati, anagrafico fiscali e di contatto, necessari per concludere ed eseguire il contratto.

Solamente gli acquisti di Prodotti effettuati da utenti privati, in quanto consumatori, saranno soggetti alla disciplina applicabile in materia di consumatori, ai sensi di quanto previsto dal d. lgs. 06.09.2005 n. 206 (il “Codice del Consumo”).

I prodotti commercializzati nella sezione del sito con url www.laedilegno.it/vivi-la-tua-casa-shop/ possono essere:

-“disponibili”, cioè fisicamente in magazzino e quindi, come tali, ordinabili immediatamente da parte del Cliente;

-“non disponibili” in magazzino. In questo caso il prodotto non può essere immediatamente ordinato dal Cliente ma, qualora egli lo desideri, può lasciare il proprio indirizzo e-mail per essere avvisato se il prodotto stesso tornerà di nuovo disponibile.

L’Ordine d’Acquisto, una volta finalizzato con il pagamento, non può essere né modificato né annullato. Nel caso di pagamento mediante contrassegno l’Ordine di Acquisto non può essere né modificato né annullato dopo la ricezione della mail di conferma dell’ordine. Tutti gli Ordini di Acquisto devono essere esattamente completati in ogni loro parte e devono contenere l’esatta individuazione dei Prodotti ordinati, del Cliente e del luogo di consegna dei Prodotti.

La Edilegno, ricevuto l’Ordine di Acquisto, per via telematica, accuserà ricevuta dell’ordine contenente un riepilogo delle condizioni generali e particolari applicabili al contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del bene e l’indicazione dettagliata del prezzo, dei mezzi di pagamento, del recesso, dei costi e tempi di consegna e dei tributi applicabili.

Il cliente provvederà quindi al pagamento con la modalità scelta tra quelle possibili e indicate all’art. 7.

Ricevuto il pagamento, La Edilegno trasmetterà al Cliente, all’indirizzo di posta elettronica da questi indicato mail di conferma.

Qualora il cliente abbia scelto di pagare il corrispettivo mediante contrassegno, la mail di conferma sarà inviata quando il cliente avrà confermato e concluso l’ordine di acquisto cliccando sul tasto conferma all’interno della pagina di riepilogo dell’ordine.

Il Cliente s’impegna a verificare la correttezza dei dati presenti nella mail di conferma ordine e a segnalare tempestivamente a La Edilegno eventuali errori di sistema.

La mail di conferma ordine conterrà i seguenti dati:

  • Numero e data dell’ordine
  • Prodotto/i, quantità, prezzo
  • Tipologia di pagamento scelta
  • Costo del Trasporto, modalità e tempi di consegna
  • Tributi applicabili
  • Importo totale ordine

La Edilegno si riserva il diritto di rifiutare la proposta di acquisto inviata, a titolo esemplificativo e non esaustivo nei seguenti casi: fornitura di dati anagrafici non reali; precedente inadempimento a qualsiasi titolo nei confronti di La Edilegno, assoggettamento a procedure concorsuali, mancanza di disponibilità dei Prodotti – per qualsiasi motivo – nei magazzini e in ogni altro caso incompatibile con gli interessi economici e le politiche aziendali.

7.Modalità di pagamento 

Il pagamento da parte del Cliente potrà avvenire attraverso una delle seguenti modalità: bonifico bancario anticipato, PayPal, carta di credito, contrassegno. Per effettuare un pagamento con Carta di Credito il Cliente verrà reindirizzato sul server sicuro di Stripe spa e dotato di tecnologia 3DSecure; pertanto tutte le informazioni correlate al pagamento (numero carta di credito, sua validità, etc.) verranno trasmesse direttamente al gestore di riferimento. Si accettano le più comuni carte di credito, anche le prepagate e le ricaricabili: Visa, Mastercard, American Express e Diners. Con l’inserimento dei dati della carta di credito viene immediatamente effettuato il pagamento con contestuale addebito sulla carta di credito secondo le modalità previste dal gestore della carta di credito. Qualora il gestore comunichi a La Edilegno una qualsiasi irregolarità relativa alla carta di credito utilizzata, La Edilegno procederà con l’annullamento dell’ordine. Qualora il cliente abbia scelto la modalità di pagamento mediante contrassegno, la stessa comporterà un supplemento di costo di € 10,00=.

8.Tempi e modalità di consegna. Merce in giacenza.

La Edilegno provvederà a recapitare al Cliente i Prodotti, selezionati ed ordinati con le modalità di cui alla Conferma d’Ordine specificata all’art. 6, solo nel territorio italiano, mediante Poste Italiane e/o corrieri e/o spedizionieri di fiducia. Le diverse modalità, i tempi e i costi di spedizione saranno chiaramente indicati nella sezione del sito con url www.laedilegno.it/vivi-la-tua-casa-shop/ al momento dell’acquisto e saranno riportati nella pagina di riepilogo ordine e nella successiva mail di conferma.

Le tempistiche di consegna indicate nella sezione del sito con url www.laedilegno.it/vivi-la-tua-casa-shop/ al momento dell’acquisto avranno valore indicativo e le modalità e tempistiche di trasporto – antecedenti la consegna o successive al primo tentativo di consegna – dipenderanno dal corriere prescelto da La Edilegno in relazione alla specifica tipologia di ordine da consegnare.

La consegna sarà effettuata all’indirizzo indicato dal Cliente al termine del processo di acquisto nella sezione del sito con url www.laedilegno.it/vivi-la-tua-casa-shop/.

Qualsiasi impedimento o condizione particolare legata alle vie d’accesso all’indirizzo indicato che dovesse impedire o rendere meno agevole la consegna stessa, dovrà essere comunicata dal Cliente. Si precisa che nelle zone pedonali la consegna avverrà fino al punto in cui il veicolo avrà possibilità d’accesso.

Per la consegna della merce il cliente viene avvisato via mail direttamente dallo spedizioniere che gli indicherà la data di consegna e gli fornirà un codice per il tracking online. Nel caso il cliente non fosse presente alla prima consegna verrà lasciato “avviso di consegna” nel quale si fa presente che la merce verrà riconsegnata nel primo giorno successivo utile.  Nel caso in cui il cliente non sia presente nemmeno alla seconda consegna, scatterà il servizio di giacenza per un massimo di 20 gg con un costo complessivo per il cliente pari a € 30,00, che dovranno essere pagati dal cliente a La Edilegno prima della terza e ultima consegna richiesta dal cliente mediante bonifico bancario come da mail che sarà inviata al cliente da La Edilegno.

Se non compreso nel Servizio di consegna specificato nell’Ordine d’Acquisto non potrà essere richiesto al personale del Servizio Consegna alcun facchinaggio all’interno dell’abitazione del cliente.

La documentazione fiscale (fattura) verrà trasmessa, a far data dalla conferma dell’ordine, mediante mail all’indirizzo indicato dal cliente. Nel caso in cui il cliente sia registrato nella sezione del sito con url www.laedilegno.it/vivi-la-tua-casa-shop/, potrà anche scaricare la fattura accedendo all’apposita sezione del Sito tramite il proprio account.

Per quanto attiene il documento di consegna (bolla di consegna e/o ddt) lo stesso verrà rilasciato da La Edilegno, e verrà firmato dal Cliente al momento della consegna. Al momento della consegna del Prodotto il Cliente è tenuto a controllare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento d’accompagnamento del Corriere e che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o alterato. Eventuali danni esteriori o la mancata corrispondenza del numero dei colli devono essere immediatamente contestati al Corriere in forma scritta sulla bolla di consegna e altresì denunciati a La Edilegno entro 8 giorni attraverso i contatti indicati all’art.1 b).

Il cliente potrà sempre verificare lo stato dell’Ordine d’Acquisto attraverso i contatti indicati all’art.1 b)..

9.Prezzi e spese di trasporto.

Tutti i prezzi di vendita dei prodotti indicati all’interno della sezione del sito con url www.laedilegno.it/vivi-la-tua-casa-shop/ sono espressi in euro e sono comprensivi di IVA.

Le spese di trasporto sono a carico di La Edilegno.

Nel caso in cui la consegna debba avvenire a Venezia Centro Storico, Isole della Laguna di Venezia e nelle altre località meglio indicate al seguente url www.laedilegno.it/vivi-la-tua-casa-shop-spedizioni/ sarà addebitata una spesa di trasporto e consegna il cui importo comparirà inserendo il codice di avviamento postale e la località di destinazione.

In tale ipotesi il cliente potrà, in alternativa, prima di confermare l’ordine, contattare La Edilegno per verificare possibili diverse e meno onerose modalità di trasporto e consegna da concordarsi direttamente, che saranno poi riportate nel riepilogo e nella mail di conferma dell’ordine.

10.Responsabilità 

La Edilegno non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.

11.Diritto di recesso e modalità del suo esercizio.

Se il Cliente è un “Consumatore”, così come definito all’articolo 3 del Codice del Consumo, gli competono i diritti di cui agli art.52 e ss. del Codice del Consumo, così come modificato dal D.Lgs del 21/02/2014 n.21, e pertanto ha diritto di recedere dal Contratto di Vendita (di seguito “Diritto di Recesso”) senza dover fornire alcuna motivazione e senza alcuna penalità, entro il termine di 14 (quattordici) giorni, decorrente dal giorno del ricevimento del Prodotto acquistato, con le modalità di seguito precisate.

Il diritto di recesso è escluso relativamente alla fornitura di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati.

Il diritto di recesso potrà riguardare tutti i Prodotti acquistati o soltanto parte degli stessi. Il consumatore potrà avvalersi del diritto di recesso inviando una comunicazione scritta di recesso, a mezzo del servizio postale, entro 14 giorni dalla consegna del prodotto, a La Edilegno S.r.l., Via Vittorio Veneto 31/H, 31014 San Martino di Colle Umberto (TV), ovvero mediante Posta Elettronica Certificata all’indirizzo PEC laedilegno@pec.it, specificando la volontà di recedere dall’acquisto ed il Prodotto per il quale intende esercitare il diritto di recesso. Per tale comunicazione potrà anche essere utilizzato il modulo scaricabile al seguente link www.laedilegno.it/wpcontent/uploads/2018/05/ModuloRecesso.pdf

La restituzione del Prodotto dovrà a avvenire, a cura del consumatore, entro e non oltre 14 (quattordici) giorni dalla data di comunicazione del recesso. Farà fede tra le Parti la data di consegna all’ufficio postale o al corriere.

La restituzione dovrà essere effettuata mediante spedizione a La Edilegno S.r.l., Via Vittorio Veneto 31/H, 31014 San Martino di Colle Umberto (TV). In alternativa il prodotto potrà essere restituito consegnandolo presso la sede di La Edilegno appena indicata.

In caso di esercizio del diritto di recesso, La Edilegno provvederà a rimborsare al Cliente tutti i pagamenti ricevuti da quest’ultimo, compresi gli eventuali costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla Sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna offerto da La Edilegno).

Il rimborso avverrà senza ritardo e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui La Edilegno è informata della decisione del consumatore di recedere dal contratto. La Edilegno, ai sensi e per gli effetti dell’art. 56 del Codice del Consumo come modificato dal D.Lgs n. 21/2014, si riserva la facoltà di trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i/il Prodotti/o oppure finché il Consumatore non abbia dimostrato di aver spedito i/il Prodotti/o, a seconda di quale situazione si verifichi prima.

Il rimborso verrà eseguito da La Edilegno utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Consumatore per la vendita iniziale, salvo espressa differente richiesta del Consumatore ed a condizione che il Consumatore non debba sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso.

In ogni caso, per aversi diritto al rimborso pieno del prezzo pagato per l’acquisto del Prodotto, quest’ultimo dovrà essere restituito integro, ancora munito della sua confezione originale, corredato dei cartellini forniti all’atto della consegna e, comunque, in normale stato di conservazione.

12.Garanzia legale

Come precisato al punto 6, i prodotti in vendita, per loro natura, possono presentare caratteristiche quali, in maniera esemplificativa ma non esaustiva, apertura di nodi, venature dislocate in maniera differente, crepature e/o alterazioni del colore del legno dovute a fattori naturali, che non costituiscono dei difetti bensì qualità proprie del prodotto in legno.

Se il Cliente è un “Consumatore”, così come definito all’articolo 3 del Codice del Consumo, tutti i prodotti in vendita nella sezione del sito con url www.laedilegno.it/vivi-la-tua-casa-shop/ sono coperti dalla Garanzia Legale di 24 mesi.

In base alla Garanzia Legale di 24 mesi La Edilegno è responsabile nei confronti del consumatore (la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta) per i difetti di conformità non riscontrabili al momento dell’acquisto.

Il difetto di conformità sussiste quando il prodotto non è idoneo all’uso al quale deve servire abitualmente, non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità promesse dal venditore, non offre le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell’acquisto ed accettato dal venditore (art. 129 del Codice del Consumo).

Il difetto di conformità che si manifesti entro 24 mesi dalla data di acquisto del bene deve essere denunciato entro i 2 mesi successivi dalla data della scoperta del difetto.

Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestino entro 6 mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data. In caso di difetto di conformità il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione (art. 130 del Codice del Consumo).

Il consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta del Consumatore.

Se entro il termine massimo di 60 giorni La Edilegno non fosse in grado di restituire il prodotto riparato, il consumatore potrà richiedere uno dei rimedi alternativi (sostituzione, risoluzione del contratto, riduzione del prezzo).

Il Consumatore può denunciare entro i termini di legge e sopra indicati il difetto del prodotto acquistato inviando la relativa comunicazione con lettera raccomandata con avviso di ricevimento oppure via pec agli indirizzi indicati al punto 1a, provvedendo a recapitare, entro i successivi 20 giorni, il prodotto presso la sede di La Edilegno srl.

In alternativa la denuncia dei vizi potrà avvenire contestualmente alla riconsegna del prodotto presso la sede di La Edilegno indicata al punto 1a nel rispetto dei sopra indicati termini di legge per la denuncia dei vizi.

Se il difetto di conformità non fosse riscontrato La Edilegno provvederà alla relativa comunicazione ed alla messa a disposizione del prodotto.

13.Modalità di archiviazione del contratto 

Ai sensi dell’art. 12 del d.lgs. 70/2003, La Edilegno informa il cliente che ogni ordine inviato e documento contrattuale verranno conservati in forma digitale sul server di proprietà di La Edilegno secondo criteri di riservatezza e sicurezza.

14.Legge applicabile e Foro competente 

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono sottoposte alla legge italiana.

Per la risoluzione di eventuali controversie civili derivanti dall’interpretazione, esecuzione e risoluzione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista i prodotti non per scopi riferibili alla propria attività professionale) la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore stesso, se ubicati in Italia (Art. 63 D. Lgs. 205/2006).

Le presenti condizioni generali di vendita possono essere scaricate in formato stampabile cliccando sul seguente link: http://www.laedilegno.it/wp-content/uploads/2018/05/20180530CondGenVendEdilegnoRev05.pdf